it.tlc.cellulari.iphone o simile esiste ancora?
Roberto Deboni DMIsr
2019-01-07 18:42:03 UTC
Buongiorno,
il NG in oggetto esiste ancora?
Veramente strano: non riesco a trovare il controllo
di creazione di it.tlc.cellulari.iphone. Ecco gli
unici che trovo del genere nella gerarchia it.

it.tlc.cellulari.android
it.tlc.cellulari
it.tlc.cellulari.motorola
it.tlc.cellulari.omnitel
it.tlc.cellulari.tim

Ho trovato pero' il controllo di creazione del 2008 di:

it-alt.tlc.cellulari.iphone

(che ha circa 13'000 messaggi, con un solo nel 2018,
due soli nel 2017, 3 soli nel 2016, zero nel 2015,
uno nel 2014. L'ultimo anno attivo e' del 2013)

il che mi fa sospettare che Giganews abbia fatto un errore
usando il messaggio di creazione del gruppo free per
aggiungere un gruppo nella gerarchia "it." che pero' non e'
stato chiesto da respondabili della gerarchia "it."

Non trovo il gruppo it.tlc.cellulari.iphone
ne su Astraweb ne su Newsdemon. Si vedeva su Mclink ?
Oppure un altro sempre con argomento iphone.
Il citato:

it-alt.tlc.cellulari.iphone
Roberto Deboni DMIsr
2019-01-07 18:46:06 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
[...]
Ho mandato questo messaggio in cross-post usando Giganews
e lo vedo su it.tlc.cellulari.iphone quindi per chi e'
iscritto a Giganews funziona.
Pero' vedo che e' anche tenuto da AIOE.org

Evidentemente mi manca il controllo di creazione.
Lidrie
2019-01-09 22:09:26 UTC
Roberto Deboni DMIsr, dopo aver ripassato più volte la grammatica italiana, si
[...]
Ho la sensazione che quello che ti manca sia altro.
Sans
Sleepers
2019-01-13 22:26:47 UTC
Newsgroups: it.tlc.cellulari.iphone
Subject: cmsg newgroup it.tlc.cellulari.iphone
Date: Sun, 12 Feb 2012 23:04:49 +0100
Post by Roberto Deboni DMIsr
it-alt.tlc.cellulari.iphone
Che (come dici giustamente dopo) con it.* non c'entra nulla.
[...]
Sospetto che tu non ci abbia azzeccato, ma se era un modo per ricordare
al pubblico (anche nell'anno 2019) che Giganews è un server amministrato
molto male, allora OK.
--
Ciao, Alessio - http://www.sleepers.it

Materiale in italiano per Agent: http://agentit.altervista.org/
Roberto Deboni DMIsr
2019-01-16 05:55:52 UTC
Newsgroups: it.tlc.cellulari.iphone
Date: Sun, 12 Feb 2012 23:04:49 +0100
[...]
Infatti, l'ho scritto che poi ho scoperto che AIOE.org lo
tiene, quindi suppongo abbia ricevuta copia del documento
con il controllo di creazione.
Post by Sleepers
ma se era un modo per ricordare al pubblico (anche
nell'anno 2019) che Giganews è un server amministrato
molto male, allora OK.
Eppure a me piace come lo amministrano :-)

Per esempio, quando ho chiesto l'aggiunta di
it.comp.os.win.windows10 negli ultimi giorni
del 2018, mi sono trovato il gruppo operativo
gia' il 3 gennaio 2019. Considerando che anche
negli USA fanno baldoria a fine anno, mi ritengo
soddisfatto. Invece Astraweb e Newsdemon (che
rispettano le vostre regolette) la stanno
tirando in lungo con il gruppo it.discussioni.energia.

Vattelapesca quelli che amministrano bene.
Sleepers
2019-01-16 20:44:50 UTC
Roberto Deboni DMIsr wrote:

[Giganews]
Per esempio, quando ho chiesto l'aggiunta di it.comp.os.win.windows10
negli ultimi giorni del 2018, mi sono trovato il gruppo operativo gia'
il 3 gennaio 2019.
^^^^^^^^^^^^^^
Newsgroups: it.comp.os.win.windows10
Subject: cmsg newgroup it.comp.os.win.windows10
Date: Mon, 20 Jul 2015 22:58:38 +0200
^^^^^^^^^^^

Sorbole! Dei veri mostri di efficienza!
Invece Astraweb e Newsdemon (che rispettano le vostre regolette) la
stanno tirando in lungo con il gruppo it.discussioni.energia.
Non conosco Astraweb e Newsdemon, ma se devono ancora creare ID.energia
non sono messi tanto bene nemmeno loro (il relativo control risale a
febbraio 2010); se tanto mi dà tanto, i loro server non sono allineati.

Roberto Deboni DMIsr
Date: Mon, 20 Jul 2015 22:58:38 +0200
^^^^^^^^^^^
Sorbole! Dei veri mostri di efficienza!
Intende dire che un NGserver dovrebbe aggiungere i gruppi
man mano che vengono creati anche se non c'e' richiesta ?

PS: notare che significa inserire i NG di tutto il mondo.
Aspetto la replica alla domanda precedente.
Sleepers
2019-01-17 22:33:40 UTC
Date: Mon, 20 Jul 2015 22:58:38 +0200
Sorbole! Dei veri mostri di efficienza!
Intende dire che un NGserver dovrebbe aggiungere i gruppi
man mano che vengono creati anche se non c'e' richiesta ?
La "richiesta" in realtà c'è (il cmsg).

Un newsserver può essere impostato per processare automagicamente i cmsg
(checkgroups, newgroup, rmgroup) che arrivano; è sufficiente aggiungere
le righe con i relativi parametri (per ogni gerarchia che si vuole
gestire in questa maniera) nel file di configurazione del server, et
voilà!

L'impegno richiesto all'admin è chiaramente molto più ridotto rispetto
al gestire i vari control a manina, gerarchia per gerarchia, gruppo per
gruppo; di solito si segue questa strada quando chi amministra il server
si fida di chi amministra la gerarchia (perché, in un certo senso,
l'admin delega la gestione automatica di un pezzettino del suo server ad
altri).
Altri newsadmin invece preferiscono mantenere un controllo più stretto
(su tutte o solo su alcune gerarchie) e processare di volta in volta
quello che arriva.

Un altro sistema ancora prevede di abbandonare il server a se stesso
mettendoci delle toppe ogni tanto, tipo quando qualche user si lamenta
dopo un lustro o giù lì, ma per fortuna una simile abiezione si
riscontra in rari casi isolati.

Quindi, per rispondere alla tua domanda iniziale, non c'è un MUST, sono
scelte personali.

BTW, avevo già scritto qualcosa di simile in passato, più o meno:

|un newsadmin vorrebbe (immagino) lavorare il meno possibile su
|queste cose, quindi imposta gli automatismi necessari per accettare e
|processare i control in arrivo, lasciando ai gestori delle varie
|gerarchie (di cui evidentemente si fida) il compito di tenere pulito
|il loro orticello.
Post by Roberto Deboni DMIsr
PS: notare che significa inserire i NG di tutto il mondo.
Che vuoi che sia...

Ricordo un tale che ha chiesto insistentemente, a più riprese, "ma che
fastidio darà mai tenere un newsgroup in più sul server?".